BACK TO PROJECT  
 
ARTHELIO (trasporto e integrazione luce naturale-artificiale)
European Commission project (DG XII Joule III)

Arthelio è il progetto europeo più importante svolto sul tema del trasporto della luce naturale e della sua integrazione con la luce artificiale attraverso un approccio sistematico e complessivo.

L’esperienza sul tema acquisita negli anni da RICERCA E PROGETTO nasce nel 1994 con la tesi di dottorato di Angelo Mingozzi che ha portato fra l’altro alla definizione di un brevetto per invenzione industriale (n. 01271374) di un sistema per la captazione ed il trasporto della luce naturale (in concorso con Roberto Casalone), successivamente acquistato da 3M.

Il progetto Arthelio si è posto l’obiettivo di definire e testare un metodo progettuale per l’ideazione, costruzione e verifica in opera dei sistemi per il trasporto della luce naturale, gestendo l’integrazione con la luce artificiale.

Esso comprende le seguenti attività.

  • analisi critica dello stato dell’arte in merito agli studi, realizzazioni esistenti, ecc.;
  • individuazione di procedure di misura e collaudo delle prestazioni dei sistemi e costruzione presso l’Università tecnica di Berlino del primo goniofotometro per la caratterizzazione spaziale di guide ottiche;
  • analisi dell’efficienza delle singole parti che compongono le unità funzionali principali del sistema (captatore, condotto e diffusore) attraverso modelli in scala, modellazione matematica, monitoraggi;
  • progettazione esecutiva, realizzazione e monitoraggio di due diversi prototipi, in scala 1:1;
  • analisi di benessere visivo in camere di prova condotte presso università di Goteborg;
  • manuale contenente le linee guida per la progettazione ed il corretto utilizzo dei sistemi ideati.

Il progetto si è concluso con la progettazione, realizzazione e monitoraggio di due prototipi innovativi che rappresentano l’esemplificazione di due concetti diversi per l’integrazione, il trasporto e la diffusione della luce naturale e artificiale. I due prototipi sono attualmente installati in Italia ed in Germania, rispettivamente presso il 3M European Distribution Center di Carpiano (MI) e la sede di Semperlux AG a Berlino.

RICERCA E PROGETTO, all’interno del progetto europeo, è il responsabile di specifiche tasks inerenti la definizione di criteri progettuali e metodi di verifica ed è il progettista del prototipo installato a Carpiano.

Le attività dello studio sono poi proseguite attraverso la partecipazione alla Commissione Tecnica 3-38: “Tubular daylight guidance systems”, del CIE (Commission Internationale de l’Eclairage).

Progetto promosso e co-finanziato al 50% dalla Commission of the European Communities, DGXII for Science, Research and Development, Non-Nuclear Energy research and technological development programme JOULE III.

Le attività in carico a RICERCA E PROGETTO, considerata l’elevata rilevanza scientifica sono state ulteriormente co-finanziate al 50% da 3M Italia s.p.a.

Partecipanti

Technische Universitat Berlin (coordinatore), RICERCA E PROGETTO, Goteborg University, Semperlux AG-Berlino (produttore corpi illuminanti).

Contratto

JOR3-CT97-0177(Anni: 1998-2000).

 

LINK AND PUBLICATIONS: