TORNA A PROGETTI  
 
“ECOCOOP” ECOSOSTENIBILITÀ E VALORE NEL PUNTO VENDITA IN COOPERATIVA
Progetto commissionato da Coop Adriatica

Il progetto nasce dell’esigenza di Coop Adriatica di definire un proprio modello di supermercato ecosostenibile, con elevate qualità energetico-ambientali e ridotti costi di gestione, adeguato alle diverse realtà climatiche, ambientali e sociali nelle quali opera la cooperativa.  

La volontà di Coop Adriatica di ripensare le proprie prassi verso un miglioramento continuo del proprio agire, ha posto le basi di un articolato programma di lavoro con l’obiettivo di definire strumenti operativi per progettare, realizzare e gestire punti vendita innovativi.

Il progetto è affrontato da RICERCA E PROGETTO secondo un approccio "integrale", che considera come fortemente interconnessi gli ambiti edili, impiantistici, gestionali, logistici e della comunicazione, partendo dalla base di conoscenze ed esperienza di Coop Adriatica. Il lavoro è articolato in sette fasi. Sono stati individuati criteri e strumenti per valutare, su basi condivise e scientificamente aggiornate, la qualità energetico-ambientale di un punto vendita (fasi 1 e 2). In seguito è stato analizzato in modo critico un caso reale di riferimento, rappresentativo della realtà più aggiornata di Coop Adriatica (fase 3) del quale si è misurato il livello di qualità in base a criteri oggettivi, attraverso calcoli e monitoraggi. Il risultato di queste fasi ha consentito di misurare, rispetto ad un benchmark definito, l’aumento di qualità raggiunto dal "punto di vendita eco-sostenibile" detto di "primo confronto" (dello stesso tipo e collocato nello stesso luogo di quello di riferimento), progettato fino al grado di definizione necessario a individuarne prestazioni e costi in termini di tempi di ritorno dell’investimento (fasi 4 e 5) per il raffronto con l’esistente. Sulla base dei risultati ottenuti, si è infine progettato e realizzato un nuovo "punto vendita ecosostenibile", ecosupermercato a Conselice (fase 6). In seguito alla verifica e monitoraggio dei risultati concreti raggiunti è stato redatto un Disciplinare tecnico prestazionale (fase 7) per rendere replicabile il risultato raggiunto per nuovi supermercati, in riferimento ai diversi tipi di punti vendita e alle diverse realtà ambientali e climatiche nelle quali opera Coop Adriatica.

L’esperienza positiva di Conselice è alla base del nuovo progetto di supermercato a Salzano, condotto dallo Studio e in corso di realizzazione, che ne rappresenta la naturale evoluzione.

Committente: Coop Adriatica
Anni: 2008 -2012

 

LINK E PUBBLICAZIONI: