BACK TO PROJECTS  
 
FACTOR 4 (social housing e retrofitting)
European Commission project (IEE - Intelligent Energy Europe)

Il progetto è centrato sul tema del recupero dell’edilizia sociale, con particolare riferimento allo sviluppo di politiche di retrofitting energetico, la cui convenienza è valutata secondo l’approccio in costo globale.

L’obiettivo è definire strumenti operativi ad uso di gestori di patrimoni di edilizia sociale europei per elaborare su larga scala strategie di recupero energetico, per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra verso un “Fattore 4” (obiettivi UE al 2050).

Nell’ambito del progetto sono sviluppati modelli informatizzati di calcolo per la valutazione speditiva di interventi di recupero energetico, considerando costi e benefici attraverso la quantificazione delle esternalità. I modelli propongono dei criteri comuni ai vari stati partecipanti e sono poi ottimizzati sulla realtà locale. Questi sono stati messi a punto e testati su una serie di casi studio reali nei vari paesi e per ogni realtà sono definiti gli ostacoli tecnici e non tecnici e le raccomandazioni per un applicazione diffusa.

RICERCA E PROGETTO è il partner scientifico italiano della ricerca che ha affiancato l’Associazione nazionale delle cooperative di abitazione di Legacoop.

Il modello italiano, denominato BREA (Building Retrofitting Efficiency Assessment) è stato elaborato da RICERCA E PROGETTO che lo ha testato su casi di studio concreti messi a disposizione da Cooperative di abitanti a proprietà indivisa, in collaborazione con ABITA-ANCAb.

Il modello è stato successivamente impiegato su vari casi tra cui lo studio “Uso mirato delle risorse per una nuova qualità dell’edilizia abitativa a costo contenuto” promosso da Acer Forlì con il contributo del Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale dell’Università di Bologna.

Progetto promosso e co-finanziato da: Intelligent Energy – Europe (IEE)- SAVE, ALTENER, STEER and Horizontal Key Actions - Type 1 Actions.

Partecipanti

Coordinatore: SUDEN-Sustainable Urban Development European Network.

Associazioni/Gestori di alloggi sociali: Union Sociale pour l’Habitat-Francia; Habitat et Territoires Conseil-Francia; Volkswohnung-Germania; Moulins Habitat-Francia; Association of the Local Development Promoters VRANCEA, Romania, Soc. Coop ABITA-ANCAb Legacoop-Italia; KAB–Danimarca.

Gruppi di progettazione: RICERCA E PROGETTO, La Calade-Francia, Habitat et Territoires Conseil-Francia, Cenergia-Danimarca.

Contratto

EIE/05/076/S12.419636 (Anni: 2006-2008).

 

LINK AND PUBLICATIONS: