BACK TO PROJECTS  
 
MUSEUMS (museo sostenibile)
European Commission project (EC - V Programma quadro)

Il progetto, di tipo dimostrativo, ha per tema centrale la sostenibilità e l'efficienza energetica degli edifici a destinazione museale. Il progetto è la naturale prosecuzione di due precedenti progetti europei sul tema museale sempre condotti con la partecipazione di RICERCA E PROGETTO nell’ambito dei programmi Joule III e Save II.

Attraverso la definizione di una metodologia univoca di approccio al progetto ecosostenibile e di strumenti per il controllo dello stesso nelle diverse fasi, “Museums” prevede interventi di recupero e di nuova costruzione di 8 musei europei particolarmente significativi, sia per dimensioni ed importanza, sia perché rappresentativi del patrimonio museale nazionale.

RICERCA E PROGETTO, all’interno del progetto europeo, è il responsabile di attività specifiche inerenti il controllo del benessere ambientale e la conservazione preventiva, in termini di condizioni climatiche ottimali per la salvaguardia delle collezioni.

RICERCA E PROGETTO è incaricato del progetto di ampliamento e riqualificazione museo nazionale etrusco "Pompeo Aria" che costituisce uno dei casi di studio della ricerca.

Le diverse attività condotte iniziano con la definizione della qualità residua del museo, per individuare interventi di recupero energetico e ambientale, verificati con strumenti di simulazione per il controllo del progetto, e arrivano alla progettazione e direzione lavori di interventi.

Progetto promosso e co-finanziato da: EU V FP for Research, Technological Development and Demonstration; Thematic programme: Energy, Environment and Sustainable Development; Key action 6: Economic and Efficient Energy for a Competitive Europe.

Partecipanti

Coordinatore: Meletitiki-Alexandros N. Tombazis and associates Architects Ltd–Atene.

Centri di Ricerca/Università: National and Kapodistrian University of Athens, University of North London, Technical University Braunschweig, Università di Firenze (ABITA), Università di Porto, National University of Ireland – University College Dublin.

Gruppi di progettazione: RICERCA E PROGETTO, Christer Nordstrom Arkitektkontor AB –Svezia, AB Jacobson & Widmark–Svezia, Battle McCarthy Consulting Engineers and Landscape Architects–Londra, Esbensen Consulting Engineers–Danimarca.

Musei oggetto degli interventi dimostrativi

Museo Nazionale Pompeo Aria, Marzabotto, Italia; Museo Herzog Anton Ulrich, Braunschweig, Germania; Museo Archeologico di Delphi, Delphi Grecia; Museo Bardini, Firenze, Italia; Museo Nazionale Archeologico, Lisbona, Portogallo; Museo Etnografico Sloveno, Ljubljana, Slovenia; Museo di Arte Moderna, Kristinehamn, Svezia; C/PLEX Art Centre, West Bromwich, Regno Unito.

Contratto

Nne5/1999-2000 (Anni: 2000-2003 - extension 2004).

 

LINK AND PUBLICATIONS: