Centro culturale Italo-Francese a Pieve di Cento
   
   
   
   
   
   

NANTES CENTRE CULTUREL FRANCO-ITALIEN VISIT

PIEVE DI CENTO

Subito dopo gli eventi sismici di maggio 2012, Ricerca e Progetto ha messo a disposizione del Comune di Pieve di Cento, a titolo gratuito, la propria professionalità per una stima dei danni prodotti dal sisma e dei costi di recupero di alcuni monumenti storici comunali.
In novembre 2012 Sergio Bottiglioni ha partecipato, in qualità di relatore, per conto della Regione Emilia Romagna, a una tavola rotonda a Nantes, organizzata dal Centre Culturel Franco-Italien sugli effetti del sisma e le strategie per la ricostruzione. Alla conferenza è seguito un aperitivo solidale e ulteriori iniziative di raccolta fondi.
In seguito al positivo riscontro della tavola rotonda e della costruttiva relazione instaurata con il Centro, basata su un inedito rapporto di stima e amicizia, è stata organizzata una visita degli amici francesi a Pieve di Cento: il 1 maggio 2013 una delegazione di una ventina di rappresentanti del Centro Culturale, nell’ambito di un viaggio studi in Emilia Romagna, sono stati accolti a Pieve di Cento dal sindaco Maccagnani e assessore Cavicchi, che li hanno portati in visita al paese e ai monumenti più o meno colpiti dagli eventi sismici. In tale occasione il Centro ha consegnato al Comune il frutto della loro raccolta fondi.
La lettera scritta dal Centro Culturale al sindaco è testimonianza di questa esperienza di solidarietà e amicizia.