INAUGURAZIONE DELL'ASILO NIDO M. TERESA CHIODINI A PIEVE DI CENTO

Sabato 11 febbraio 2017 è stato inaugurato, dal Sindaco di Pieve di Cento Sergio Maccagnani, il nuovo “Asilo Nido Comunale M. Teresa Chiodini”.
L’edificio è stato realizzato sulla base del progetto preliminare redatto da “Ricerca e Progetto – Galassi, Mingozzi e Associati”, finalizzato all’ampliamento, consolidamento, ripristino del danno e adeguamento normativo del nido per l’infanzia comunale, danneggiato dagli eventi sismici che si sono susseguiti a partire dal 20 maggio 2012.
Il progetto preliminare è stato redatto secondo un approccio bioclimatico, che tiene conto degli elementi naturali del sito (sole, vento, acqua, vegetazione, ecc.) per controllare l’impatto sole-aria sull’edificio e soddisfare i requisiti di benessere soprattutto attraverso l’uso di “sistemi passivi”, integrati con i”sistemi attivi” (impianti).
L’organismo edilizio originario è stato ampliato, rifunzionalizzato e riqualificato, aggiungendo un nuovo corpo di fabrica in legno, improntato a criteri di grande semplicità compositiva e costruttiva.

La notizia nel sito web del Comune di Pieve di Cento La notizia nel giornale telematico di Cento


Pieve di Cento (Bologna), 11 febbraio 2017