TORNA A PROGETTI  
 
CERTIFICAZIONE “ENERGETICO AMBIENTALE”
per INBAR

Angelo Mingozzi ha svolto il ruolo di codirezione scientifica della procedura di certificazione per l’ottenimento del marchio dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura - INBAR, finalizzato a certificare un processo edilizio ecosostenibile con relativo conseguimento di prestazioni “energetico ambientali” degli edifici ritenute idonee a caratterizzare l’architettura sostenibile.

La procedura di assegnazione del marchio è relativa alla certificazione di interventi di nuova realizzazione e di interventi di recupero di immobili a carattere residenziale o a questi assimilabili.

L’approccio prestazionale e la logica di indirizzo del processo edilizio su cui poggia il marchio è coerente con quella dei principali strumenti di valutazione/validazione del progetto di interventi sostenibili tra i quali: il britannico “EcoHomes”, componente sull’edilizia residenziale del BREEAM; lo statunitense “LEED” del U.S. Green Building Council; il francese “HQE2R”, il canadese “Green Building Challenge”, l’italiano “Protocollo ITACA” per la certificazione energetica ed ambientale di un edificio.

La versione 1-2005 del marchio INBAR è stata sperimentata in un intervento edilizio costituito da 6 edifici (per un totale di 39 alloggi) sito a Formia (Latina).

La particolarità della certificazione INBAR è la gestione diretta dal sito internet. Il richiedente la certificazione può accedere tramite password a sezioni dedicate all’interno delle quali compilare e scaricare le schede di preanalisi del sito, gruppo di progettazione, analisi del sito, obiettivi energetici, valutazione ecologica dell’intervento, gruppo di direzione lavori, classificazione ecologica dell’intervento. Inoltre può scaricare il manuale della procedura riportante le istruzioni per la compilazione e le schede dei requisiti.

 

LINK E PUBBLICAZIONI: